LE NUOVE TERAPIE

T.R.A.P. nuova cura vene e capillari

COSA SONO LE VENE VARICOSE E LE TELEANGECTASIE CAPILLARI ?
Le vene varicose e le teleangectasie visibili sono vasi superficiali abnormemente dilatati. Esse rappresentano la quantità di sangue che "scappa" dal circolo profondo a causa dell'insufficienza delle vene perforanti.
COSA SONO LE VENE PERFORANTI ?
Le vene perforanti sono i vasi che mettono in comunicazione il circolo superficiale con il circolo venoso profondo.Attraverso le vene perforanti il sangue dei vasi superficiali è aspirato nel circolo profondo.
QUAL' E' LA CAUSA DELL' INSUFFICIENZA VALVOLARE DELLE VENE PERFORANTI ?
La causa principale è la debolezza congenita della parete dei vasi (meiopragia) che si manifesta per l'età, gli ormoni, la postura, le abitudini errate di vita, l'obesità ecc.
Quando il paziente corre o cammina l'elevata pressione emodinamica,che spinge il sangue dal piede verso l'atrio destro,provoca la dilatazione delle vene perforanti fragili e le valvole divengono incontinenti.
PERCHE' SI FORMANO LE VENE VARICOSE E LE TELEANGECTASIE ?
Quando le vene perforanti diventano incontinenti un'elevata pressione emodinamica (fino a 300 mm di mercurio nella gamba !) si riversa nel circolo superficiale e lo dilata.
POSSO "CURARE" LE MIE VENE VARICOSE E I CAPILLARI ?
Oggi con la Fleboterapia Rigenerativa Tridimensionale Ambulatoriale (TRAP) è finalmente possibile curare vene varicose e capillari dilatati. Le vene varicose ed i capillari del circolo superficiale rappresentano soltanto l'effetto della patologia : la causa è nelle vene perforanti e nella meiopragia di questo circolo. La TRAP cura il circolo perforante rinforzando la parete di questi vasi e riducendone il diametro.La riduzione del diametro dei vasi perforanti rende continenti queste vene e normalizza la pressione emodinamica sul circolo superficiale.Se si obliterano o si asportano chirurgicamente i vasi varicosi superficiali , senza aver curato le vene sottostanti,la pressione anomala sull'area resterà invariata e riaprirà le vene obliterate o ne farà insorgere di nuove !
Pertanto la scleroterapia e l'intervento chirurgico ablativo , qualora necessari, DEVONO seguire e non precedere il trattamento fleboterapico.
COSA SI INTENDE PER RISULTATO OTTIMALE DELLA FLEBOTERAPIA ?
Ottenere il risultato desiderato significa ottenere la scomparsa alla vista di tutti i vasi visibili.Esistono 3 gradi di risultato: non visibilità dei vasi a distanza di 1,5 m, a distanza di mezzo metro e con la lente di ingrandimento. Ovviamente non tutti i pazienti, specie quelli con spiccata fragilità capillare,sono in grado di raggiungere il terzo grado di risultato, ciononostante la TRAP permette SEMPRE di ottenere significativi miglioramenti funzionali ed estetici.
COME SI CURANO LE VENE VARICOSE ?
Una soluzione rigenerativa (e non sclerosante !) è iniettata ordinatamente in tutti i vasi visibili ad occhio nudo e con la transilluminazione , e spinta nelle vene perforanti che si rinforzano , si restringono e ripristinano la loro continenza. Non appena il circolo superficiale non è più sottoposto alla pressione emodinamica anomala determinata dall'insufficienza valvolare delle perforanti ,anche le vene varicose superficiali riducono le loro dimensioni e scompaiono alla vista.
SOFFRO DI VENE VARICOSE, E' POSSIBILE PREVENIRE L'INSORGENZA DI QUESTA PATOLOGIA IN MIA FIGLIA ?
Non solo è possibile ma è consigliabile prevenire l'insorgenza della malattia varicosa rigenerando il circolo perforante meiopragico (fragile)con l'aiuto della transilluminazione che permette di evidenziare i vasi dilatati non ancora visibili ad occhio nudo.La prevenzione della patologia venosa degli arti inferiori nei soggetti predisposti è uno degli obiettivi più importanti della TRAP.
PERCHE' SONO IMPORTANTI LE CALZE ELASTICHE ED IL BENDAGGIO DURANTE LA T.R.A.P. ?
La rigenerazione del circolo perforante viene facilitata dalle calze elastiche e dal bendaggio con bende autoadesive .Le calze dovranno essere indossate durante il ciclo di trattamento TRAP e per alcune settimane o mesi dopo la fine della terapia.Il bendaggio dovrà essere tenuto per  2-6 giorni in relazione alla gravità della patologia.
SI PUO' STABILIRE IL NUMERO DI SEDUTE NECESSARIE PER EFFETTUARE UN TRATTAMENTO COMPLETO ?
Si. Se le vene sono molto evidenti sono necessarie 3 sedute per regione e quindi un totale di 18 sedute per i due arti.Le sedute possono ridursi alla metà se si inietta il doppio di soluzione (40 ml).
La metodica è estremamente efficace e risolve i casi normali in poche sedute.I casi in cui è più difficile ottenere un completo risultato estetico sono i casi in cui ci sono tanti capillari dilatati molto sottili, non visibili neppure con la lente e nel caso di varici molto indurite. Nel caso di capillari molto fini è comunque possibile abbinare qualche seduta di scleroterapia tradizionale.

 




la radiofrequenza

La Radiofrequenza è una tecnica medico-estetica recentissima nata in America pochi anni fa. Essa utilizza  un sofisticato apparecchio elettromedicale in grado di generare energia termica controllata capace di sviluppare senza danno,  calore omogeneo negli strati più profondi della pelle, nel tessuto adiposo fino al limite della fascia muscolare.
L'effetto biologico di tale calore consiste in una denaturazione e contrazione delle fibre collagene a cui si associa un importante effetto "LIFTING" naturale dei tessuti senza necessità di interventi chirurgici invasivi.
Inoltre nei sei mesi successivi al termine del ciclo di sedute, si osserva una importante attivazione  dei fibroblasti dermici ( i cosiddetti "muratori" della pelle) con produzione di nuovo collagene endogeno e conseguente bioristrutturazione cutanea.
Il trattamento si effettua in ambulatorio medico e non richiede nessuna anestesia in quanto la terapia è assolutamente indolore e non invasiva.
Si utilizza un manipolo collegato all' apparecchio, che viene posto dall'operatore a contatto con la zona cutanea da trattare.
Il manipolo viene tenuto in continuo movimento sull'area interessata precedentemente cosparsa di gel conduttore, allo scopo di diffondere il calore in maniera omogenea e quindi efficace.
Il paziente avverte soltanto una sensazione di piacevole calore.
La Radiofrequenza può essere effettuata su tutti i tipi di pelle, a qualsiasi età ed anche in estate , in quanto il sole non ne controindica l'utilizzo.
Nella maggior parte dei casi la pelle risulterà visibilmente più tonica e compatta sin dal primo trattamento.
Le zone che possono essere trattate con successo sono il viso, il collo, l'addome,le braccia, le mani, l'interno coscia e la cellulite.
La seduta ha una durata variabile tra 20 e 30 minuti  ed in genere si consigliano cicli di 5 - 10 sedute a seconda delle aree da trattare e delle loro condizioni iniziali. Successivamente sarà sufficiente sottoporsi a sporadici ma regolari trattamenti di mantenimento.
Negli Stati Uniti la radiofrequenza è stata definita il LIFTING NON INVASIVO DELL'ORA DI PRANZO !